La torta al limone e semi di papavero è una ricetta americana che profuma di mediterraneo.
La torta al limone e semi di papavero è una versione italianizzata della Poppy seed cake americana. Come si può dedurre dal nome, resta la costante degli squisiti semi di papavero dalle proprietà calmanti e anti insonnia dovute a una piccola concentrazione di papaverina. Inoltre aiutano a combattere il colesterolo cattivo, tengono sotto controllo il livello degli zuccheri, contengono vitamine C ed E che assieme al manganese combattono i radicali liberi. Se non bastasse, sono anche ricchi di calcio per la buona salute delle ossa.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI TORTA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO per 8 persone
- 300 g di farina semi integrale
- 200 ml di succo di limone
- semi di papavero
- una tazzina di semi di girasole
- 2 uova intere
- 80 g zucchero di canna
- 12 g di cremor tartaro
- scorza di 1 limone biologico
- scorza di 1 arancia biologica
PREPARAZIONE TORTA AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO
Per preparare la torta al limone e semi di papavero mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola capiente, partendo dagli elementi secchi e finendo con quelli umidi.
Amalgamateli perfettamente con la frusta a mano sino ad ottenere una bella crema ariosa, con vigore e velocità.
Intanto preriscaldate il forno a 180º C.
Aggiunte per ultimi le scorzette di limone e di arancia che avrete appena grattugiato con una normale grattugia da formaggio.
Ora prendete uno stampo per torte antiaderente, mettetevi un po’di olio di girasole e spalmatelo bene, togliendo quello in eccesso, aiutandovi con uno scottex da cucina.
Versate con delicatezza tutto l’impasto della vostra torta al limone e semi di papavero e fate attenzione a versarlo in modo omogeneo. Infornate.
Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza la scorza d’agrume, potete provare: “Merluzzo al burro con aneto e scorza d’arancia“.